M’illumino di meno a passo di Nordic Walking

Il 23 Febbraio l’associazione di Nordic Walking di Buti (Pisa) aderisce alla giornata di sensibilizzazione “M’illumino di meno” organizzando una camminata serale a passo nordico tra i suoni della m'illumino a passo di Nordic Walkingnatura e i meandri meno conosciuti del meraviglioso territorio Butese.

L’iniziativa è rivolta a tutti i soci Ampliamente Asd e i Tesserati AICS. 

Prenotazioni: info@apassonordico.it oppure al: 339.199.9121 .

Curiosità relative all’iniziativa:

” M’illumino di meno è un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello.

Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino / d’immenso”), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Rai Radio 2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministro dell’ambiente.

Nel 2008 Hans-Gert Pöttering, presidente del parlamento europeo, ha dichiarato il riconoscimento dell’iniziativa considerandola “un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile” ( Da Wikipedia)

“M’illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. C’è mancato poco che diventasse legge dello Stato: due proposte, alla Camera e al Senato, hanno chiesto l’istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.”( Fonte: http://www.raiplayradio.it/articoli/2017/11/Millumino-di-Meno-5f36dba8-24f8-4480-9235-080b2db021de.html ).

M’illumino di meno a passo di Nordic Walkingultima modifica: 2018-02-20T23:03:00+01:00da nwpisano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento