Immersi nella meravigliosa natura del Parco di San Rossore di Pisa

Parola d’ordine sport di aggregazione! Domenica 4 Dicembre a Pisa nel Parco di San Rossore dove si è svolto il “Nordic Walking Twinning Day” un gemellaggio simbolico tra le associazioni: Ampliamente di Buti (Pisa), Colline Toscane Nordic Walking di Prato, SiVa N.W. di Siena e il gruppo N.W. Sotto la Torre di San Miniato.

NWAampliparco

L’iniziativa proposta dall’Associazione Ampliamente che in collaborazione con le associazioni aderenti ha visto un afflusso di una cinquantina di soci partecipanti che ancora una volta hanno condiviso una bella camminata nordica stavolta all’interno del famoso parco Pisano.

L’allenamento con circuito ad anello si è tenuto nell’area di accesso libera che racchiude le principali caratteristiche naturalistiche della Tenuta di San Rossore. “L’itinerario si presenta con un terreno la cui morfologia evidenzia rilievi dunali e aree depresse, con le specie arboree predominanti in San Rossore: il bosco di specie igrofile, il bosco misto di specie mesofite e il bosco tipico delle dune che rendono l’insieme del parco un ambiente unico nel Mediterraneo.”**

Durante il percorso tra i raggi di sole che si infiltravano tra i pini, i colori autunnali e il clima mite che dava maggior vigore al passo e alla spinta sui bastoncini gli atleti delle associazioni si sono dovuti soffermare  alla vista degli sguardi curiosi di vari gruppi di Daini anche loro impegnati in una “sgambata” mattutina.

E in una giornata di riforma costituzionale ha vinto nuovamente lo sport all’aria aperta!

“Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé e per il gruppo… Dinamiche dominanti, signori, dinamiche dominanti.”*

*(dal film A Beautiful mind)   ** (fonte sito ufficiale Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli)

Immersi nella meravigliosa natura del Parco di San Rossore di Pisaultima modifica: 2016-12-05T01:01:35+01:00da nwpisano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento