Workout natalizio snellire l’abbuffata!

Panico da feste? Avete paura di ingrassare?

IL nordic walking come ben sappiamo è un’ attività davvero completa. Il tipo di allenamento di solito viene svolto iniziando con esercizi di riscaldamento successivamente l’inizio della camminata nordica e infine a concludere la fase di stretching.esercizi con bastone

Esistono molti esercizi che vengono integrati prima e dopo la camminata al fine di riscaldare tonificare allungare la muscolatura, è importante sapere bene come eseguirli così possono essere utili altrimenti in caso contrario diventare addirittura rischiosi.

Esaminiamo un esercizio diffuso e praticato in maniera quasi intuitiva in molti ambienti sportivi ovvero le rotazioni del busto da fermo in stazione eretta.

Nel nostro caso vengono utilizzati i bastoncini da nordic incrociati e appoggiati sulle spalle durante il riscaldamento, o in altri momenti, per allungare e far lavorare i muscoli del tronco con l’obiettivo di snellire i fianchi, eliminando quelle fastidiose maniglie e arrivando quindi ad avere un “vitino” snello.

Prendendo in considerazione quanto detto all’inizio riguardo l’utile la risposta è No, per diversi motivi. Primo, allo stato attuale della ricerca scientifica risulta molto difficile ottenere risultati consistenti lavorando sul dimagrimento localizzato di una precisa parte del corpo. Secondo, ruotare per 5 o anche 10 minuti con un bastone sulle spalle non aiuta, data la bassissima intensità dell’esercizio. Terzo, anche volendo fare un semplice lavoro di rinforzo sugli obliqui interni ed esterni, l’esercizio non rispetta al meglio la direzione delle fibre all’interno dei due fasci muscolari.

Sì diventa addirittura rischioso, perché si pone sotto eccessivo stress da allungamento la zona lombare, le cui vertebre in realtà hanno una mobilità davvero ridotta. L’effettiva torsione è dovuta maggiormente alla rotazione delle vertebre toraciche, più mobili, mentre si va a stirare eccessivamente dischi intervertebrali e legamenti della zona lombare, con conseguenti grandi forze di taglio.

Quindi le torsioni con bastone sono inutili sia in ottica di dimagrimento, sia come lavoro di rinforzo muscolare. Non solo, sono anche potenzialmente dannose.

E allora come fare? Per lavorare al meglio gli addominali esistono tantissimi altri esercizi molto più sicuri ed efficaci oltre ad una adeguata alimentazione.

Il consiglio più opportuno è seguire allenamenti anche in maniera saltuaria con un insegnante- istruttore competente e aggiornato, che possa farvi capire quali sono gli esercizi migliori adatti al vostro corpo struttura muscolo-scheletrica o addirittura se non lo avete ancora fatto potreste entrare a far parte di una associazione che vi può dare supporto in merito.

Con l’occasione il N.W.P. vi augura buone feste Natalizie…abbuffatevi e smaltite con delle belle camminate nordiche!!! 

Workout natalizio snellire l’abbuffata!ultima modifica: 2015-12-24T17:49:31+01:00da nwpisano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento