FIDAL Nordic Walking

fidal-sinwLa disciplina sportiva del Nordic Walking entra a far parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera. 

“Finalmente anche il nordic walking ha il suo riconoscimento ufficiale divenendo una disciplina Federale grazie all’accordo raggiunto con la Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) che vedrà la Scuola Italiana Nordic Walking come partner unico per la formazione e lo sviluppo della disciplina in ambito federale.

Un traguardo importante per la disciplina e soprattutto un riconoscimento per il grande lavoro che la Scuola Italiana e i propri istruttori hanno portato avanti in questi anni.”(fonte tratta dal sito della SINW).

Da sx l'international Coach Pino Dellasega, l'istruttore Lorenzo Maio e il Master Trainer Claudio Slomp della Scuola Italiana Nordic Walking.

Da sx l’international Coach Pino Dellasega, l’istruttore Lorenzo Maio e il Master Trainer Claudio Slomp della Scuola Italiana Nordic Walking.

L’ottenimento della qualifica di Tecnico Federale di 1° livello (FIDAL) è stata conseguita anche dall’Istruttore SINW Lorenzo Maio socio fondatore di Ampliamente Asd-Aps, il riconoscimento a lui assegnato porterà  più valore anche alla sua associazione che da tempo promuove con costanza e passione tale disciplina nella propria Regione, la Toscana, in particolare proponendo attività nelle province di Pisa Lucca e Livorno.

Di seguito una parte dell’articolo tratto dal sito ufficiale Fidal:

“La partnership, studiata con i rappresentati dell’associazione nazionale dedicata alla camminata nordica Pino Dellasega, Alberto Gorini e Fabio Moretti, permetterà al Nordic Walking di rientrare all’interno del suo mondo naturale, ovvero l’Atletica Leggera, e il suo contestuale riconoscimento come pratica sportiva nel CONI. Da notare che l’intesa è stata predisposta con SINW, la maggiore realtà italiana di camminata nordica…

Detto questo la camminata nordica rimane con la sua connotazione di disciplina sportiva non competitiva anche se alcuni parlano già di manifestazioni dedicate con controllo della tecnica e assimilabili a gare “ di regolarità”.

Noi ci auguriamo che comunque rimanga costante l’impegno nel diffondere il Nordic Walking nella sua concezione di essere uno sport fatto per il benessere totale del corpo e della mente ad oggi sempre più riconosciuto sia da medici e operatori sportivi per i suoi numerosi benefici.

Buone nordicate!

 

FIDAL Nordic Walkingultima modifica: 2014-04-07T21:23:42+02:00da nwpisano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento